Tu sei qui: Home / Informazioni ambientali / Glossario / Rifiuti

Rifiuti

Materiali e oggetti che nella vita di tutti i giorni vengono eliminati. Si considerano rifiuti ad esempio i vecchi giornali, gli imballaggi degli oggetti acquistati, le bottiglie e tutti i contenitori usa e getta degli alimenti, gli sfalci d’erba del giardino e gli avanzi dei pranzi. Anche nelle attività lavorative si producono rifiuti: sono rifiuti gli imballaggi eliminati dai negozi, i materiali di demolizione dei cantieri edili, gli scarti dei macelli, la spazzatura delle strade raccolta dal servizio pubblico, l’olio esausto dei motori sostituito nelle officine e nei distributori, i residui di pittura, i solventi, i collanti e i prodotti chimici in genere utilizzati in tante attività industriali e artigianali.

Non è facile pertanto dare una definizione di rifiuto in quanto il modo di produrre e di consumare, di concepire l’igiene e utilizzare le risorse è cambiato nel corso dei secoli. Ciò che oggi costituisce un materiale inutile, solo pochi anni fa poteva rappresentare un bene da riutilizzare più volte e non certo da eliminare.

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it